Il Monster 1200 25° Anniversario, sia in versione standard che S, è dotato di serie del pacchetto Ducati Safety Pack (DSP), che, grazie alla Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, integra l'ABS Bosch 9.1 MP Cornering, il Ducati Traction Control (DTC) e il Ducati Wheelie Control (DWC) che contribuiscono ad esaltare le prestazioni dinamiche, ottimizzano il controllo e offrono un elevato livello di sicurezza.
Il DTC Ducati offre la possibilità di scegliere tra otto profili o "livelli di sensibilità", ciascuno dei quali è programmato con un diverso valore di tolleranza allo slittamento, commisurato a livelli progressivi di capacità di guida e classificato da uno a otto. A ciascun Riding Mode è assegnato un livello preimpostato d'intervento del DTC. Quando il DTC è attivato, la centralina analizza i dati inviati dai sensori di velocità della ruota posteriore e anteriore, rileva il valore dello slittamento ed elabora il tipo di intervento necessario. L'intervento viene eseguito con estrema fluidità inducendo elettronicamente un rallentamento dell'iniezione del motore per ridurre la coppia, fino a quando viene ristabilito completamente il grip del retrotreno. Il DTC può anche essere disattivato dal pilota.
I profili del DTC sono preimpostati di serie in ciascuno dei tre Riding Mode, ma possono essere personalizzati singolarmente e memorizzati, per soddisfare al meglio le esigenze del pilota. Monster 1200 25° Anniversario è dotato anche di impianto frenante Brembo con dispositivo ABS Bosch 9.1MP Cornering che sfrutta la presenza della piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) Bosch per dosare in modo ottimale la potenza frenante della ruota anteriore e di quella posteriore anche in situazioni critiche e con la moto inclinata. Mediante l'interazione con i Riding Mode, il sistema è in grado di offrire soluzioni adatte a ogni situazione, condizione e stile di guida.
Il sistema agisce con tre livelli differenti di intervento. Il livello 1 offre le massime prestazioni per la guida sportiva, non ha attivo il rilevamento del sollevamento del posteriore e consente la derapata del posteriore in frenata con applicazione dell'ABS al solo anteriore. Il livello 2 assicura l'equilibrio tra anteriore e posteriore senza rilevamento del sollevamento della ruota posteriore ma con la funzionalità Cornering attiva e calibrata per la guida sportiva. Il livello 3 consente l'ottimizzazione dell'azione frenante con rilevamento del sollevamento della ruota posteriore e la funzionalità Cornering attiva e calibrata per la massima sicurezza. <br> Il Monster 1200 25° Anniversario è infine dotato del DWC (Ducati Wheelie Control) regolabile su 8 livelli. Il sistema analizza l'assetto della moto (impennata) e gestisce di conseguenza coppia e potenza in modo da garantire la massima accelerazione in sicurezza, senza scompensi dell'assetto. Come il DTC, è regolabile su 8 livelli ed è integrato all'interno dei Riding Mode.