Prestazioni al top e massima sicurezza con la tuta intera Ducati Corse C6, prodotta da Dainese in esclusiva per Ducati, dal look spiccatamente raci...
Prestazioni al top e massima sicurezza con la tuta intera Ducati Corse C6, prodotta da Dainese in esclusiva per Ducati, dal look spiccatamente racing, direttamente dalla matita di Aldo Drudi. Il rosso, colore che nelle competizioni sportive rappresenta l’Italia ed è anche il simbolo di Ducati, ha qui la sua celebrazione grazie ad un design dove il vezzo grafico di alcuni inserti cromatici ne identifica il tratto distintivo. Come sulla carena della moto che corre nella classe regina del Moto Gp, anche sulla tuta Ducati Corse C6 il rosso bordeaux, il rosso fluo e il nero accostati su inserti ben in evidenza, si sposano alla perfezione con il potente e audace rosso Ducati. Oltre all’estetica, la tuta è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza che ne fatto un capo altamente protettivo e idoneo all’uso in pista. L’esterno in morbida pelle bovina D-Skin 2.0 garantisce un’elevata resistenza all’abrasione e allo strappo. Le placche in acciaio integrate su spalle, gomiti e ginocchia e la gobba aerodinamica offrono al pilota una maggiore protezione in caso di caduta. Le costruzioni precurvate di gomito e ginocchio con slider intercambiabili, le ampie zone di tessuto bi-elastico S1, oltre agli inserti elastici Tri-Axial e al tessuto elastico su polso, cavallo, polpaccio e colletto offrono un eccellente comfort di guida. La fodera interna, staccabile e lavabile, è realizzata in Nanofeel® e 3D bubble, materiali atti a garantire un ottimo livello di igiene e traspirabilità. Disponibile sia in taglie standard che SuMisura, è un capo esclusivo e dallo stile altamente iconico, perfetto per lasciare il segno.
Materiale tradizionalmente usato nell’abbigliamento motociclistico che offre un buon livello di traspirazione garantendo un’elevata resistenza all’abrasione. un prodotto che, partendo da basi sempre diverse, richiede una complessa serie di lavorazioni per ottenere standard estetici e di sicurezza costanti.
La variazione dello spessore incide sulla percezione della morbidezza e sulla resistenza allo strappo e all’abrasione. Una pelle più sottile è più confortevole ma è utilizzata per prodotti meno tecnici perché ha una performance di resistenza inferiore.
Una pelle più spessa è più rigida ma più resistente allo strappo e all’abrasione. Le caratteristiche variano anche a seconda di quale parte della pelle è utilizzata per realizzare il capo.
Pelle di canguro con finitura lucida (spessore mm 0,9 +/- 0,1) ha un’eccellente resistenza allo strappo e all’abrasione. La pelle di canguro, tra i materiali attualmente utilizzati per le tute racing, quello che ha il miglior rapporto tra resistenza meccanica e leggerezza. La pelle è spessa 0,9 mm (1/32''), ed è più sottile del 25% rispetto ad una pelle bovina per uso motociclistico sportivo. Lo stesso vale per il peso: un metro quadrato di pelle di canguro pesa solo 600 grammi.
Pelle bovina pieno fiore di ottima qualità:
Pelle bovina di buona qualità:
Pelle bovina soft di bufalo indiano da acqua utilizzata per capi di uso urbano.
La pelle di bufalo viene utilizzata nell’abbigliamento da moto per la sua durabilità, flessibilità e per il suo aspetto.
Spessore 0,9 +/- 0,1 mm.
La pelle è tinta in botte per poi essere leggermente spruzzata. Ciò fa si che la pelle mantenga le proprie caratteristiche naturali e fornisca al capo un aspetto “vissuto” in breve tempo grazie al leggero contrasto tra il nero della tintura in botte e quello spruzzato.
• Resistente e duratura > buona resistenza all’abrasione, allo strappo e alla trazione > buona protezione in caso di caduta/ scivolata
• Morbida e flessibile > comoda e piacevole al tatto
• Trama e aspetto particolari > sensazione piacevole al tatto
Con l’esclusione dell’uso sportivo, l’utilizzo del tessuto nell’abbigliamento motociclistico è in rapida espansione. Infatti, grazie ad una vasta scelta di materiali e di soluzioni tecniche, si possono realizzare prodotti di diverso peso, volume e tecnicità dedicati a specifici utilizzi della moto o a climi molto diversi a prezzi più contenuti di analoghi capi in pelle.
• Tessuto tecnico elasticizzato realizzato con Nylon 6.6 ad alta tenacità in ordito e Nylon 6.6 elasticizzato in trama
• Il finissaggio del tessuto, effettuato con nanotecnologie, elimina l’esigenza dello stiro e conferisce idro e oleorepellenza
• Ottima resistenza all’abrasione e alla rottura > grande protezione in caso di caduta/ scivolata
• Ottima vestibilità > ottimo comfort durante la guida
• Buon isolamento termico
• Idro e oleorepellente anche dopo il lavaggio
• Non necessita di stiro
• Tessuto con un’ottima tenacità, un’elevata resistenza all’abrasione, alle pieghe e al calore, un elevato modulo di elasticità e una minima ripresa di umidità nonché una buona resistenza agli agenti chimici e fisici. Tutte queste caratteristiche fanno in modo che il poliestere sia impiegato puro o in mista con altre fibre naturali, artificiali o sintetiche.
• Nello specifico, il poliestere utilizzato nei capi estivi Ducati ha una resistenza all’abrasione di 450 cicli. Tale peso limita il rigonfiamento dei capi anche ad alte velocità. Sul lato interno è presente una doppia spalmatura di poliuretano che rende il tessuto antivento e traspirante e conferisce una buona idrorepellenza.
• Ottima tenacità ed elevato modulo di elasticità > stabilità dimensionale (non si restringono)
• Buona resistenza all’abrasione > 450 cicli (seguendo lo standard UNI EN 388/2004) ed un peso di 200 g./m2 > buona protezione in caso di caduta o scivolata
• Elevata resistenza alle pieghee al calore > ingualcibilità > grande resistenza all’usura e all’abrasione
• Non assorbe l’umidità > ottima resistenza all’acqua e allo sporco
• Buona resistenza agli agenti chimici e fisici > eccellente durata nel tempo
• Peso del tessuto > limitati rigonfiamenti anche a velocità elevate > maggior comfort
Tessuto twill 100% poliestere da 280 g/mq, resistente all’abrasione (1450 cicli di Martin Dale, UNI EN ISO 388/2004), con trattamento idrorepellente.
Il tessuto twill (“saia” in italiano) è un tipo di tessuto con un intreccio tessile caratterizzato da una rigatura diagonale esteticamente molto gradevole. Questo intreccio conferisce al tessuto sia morbidezza che adattabilità alla deformazione, caratteristiche che rendono confortevoli e resistenti i capi confezionati con esso.
• Morbidezza del tessuto > i capi si adattano al movimento del corpo > ottima ergonomia
• Resistente all’abrasione > ottima protezione in caso di caduta o scivolata
• Aspetto naturale > estetica accattivante
• Trattamento idrorepellente > i capi non si impregnano sotto la pioggia
Il Softshell è un tipo di tessuto costituito da una combinazione di 3 diversi strati sovrapposti (poliestere all’esterno, membrana al centro e micropile all’interno). I tre strati vengono pressati mediante una macchina per laminazione che, tramite l’applicazione di calore e pressione agli strati superiore e inferiore, li salda fissando la membrana traspirante nella parte intermedia.
Ognuno dei tre strati di materiale svolge una funzione specifica:
• La tessitura fitta ed elastica del tessuto esterno rende il capo antivento e idrorepellente.
• La membrana dello strato intermedio, che a seconda dei prodotti può essere antivento e traspirante oppure impermeabile e traspirante, crea la performance del capo
• Lo strato interno in micropile riscalda e rende il tessuto morbido e gradevole sulla pelle.
• La struttura unica del tessuto consente la traspirazione, impedendo il passaggio di elementi esterni
• Grande elasticità > il capo in Softshell per svolgere le sue funzioni deve modellarsi sul corpo e seguirne i movimenti > vestibilità asciutta grande comfort e performance dei materiali
• Grande tenuta dei colori e stabilità dimensionale del materiale > inalterabilità nel tempo
• Comfort
• Morbidezza
• Gradevole al tatto
• Tessuto di maglia in trama
• Struttura leggermente elastica
• Superficie rasata oppure a nido d’ape realizzata con ogni genere di fibra
• Comfort
• Morbidezza
• Gradevole al tatto
• Tessuto in cotone a maglia incrociata
• È una variante del jersey, ma più facile da tagliare
• È un tessuto a maglia doppia con un numero di maglie molto compatto
• Comfort
• Morbidezza
• Elasticità buona (rispetto al tessuto a costina, è meno elastico ma molto più contenitivo)
• Il poliestere è una fibra sintetica che viene utilizzata con Poliammide, Cotone etc, per rendere i tessuti contenitivi e resistenti
• La presenza di poliestere garantisce un’ottima tenuta e il mantenimento della forma del capo anche dopo numerosi lavaggi
• L’alta percentuale di cotone preserva il corpo grazie al contatto con fibra naturale
• Ottima resistenza
• Ottima tenuta della forma grazie alla percentualre di poliestere
• Gradevolezza a contatto con la pelle grazie all’alta percentuale di cotone
• Fibra sintetica
• Tessuto lucido
• Ruvido se non opportunamente lavorato
• Materiale piuttosto elastico e non sgualcisce
• Inattaccabile da muffe e batteri
• Idrorepellente e non assorbe macchie e umidità
• Traspirante se opportunamente lavorato
• Elevata resistenza all’abrasione e alla lacerazione
• Confortevole per elasticità
• Facilità di cura del capo (lavabile in lavatrice, irrestringibile, ingualcibile)
• Traspirabilità
• Buon isolamento termico
• Alta velocità di asciugatura
La fibra di elastam conferisce i seguenti benefici al capo che aumenteranno in base alla percentuale utilizzata:
• morbidezza e flessibilità
• leggerezza
• resistenza all’abrasione
• Maggior elasticità al crescere della % di elastam
• Resistenza alla deformazione proporzionata alla % di elastam
• Alta resistenza allo strappo
• Resiste agli oli per il corpo, sudore, lozioni, detergenti
• Non ha problemi di elettricità statica
• Non fa “pallini” (pilling)
• Tessuto morbido e caldo
• Ha una superficie uniforme, leggermente pelosa
• Particolarmente caldo anche se leggero, perché la peluria sollevata dalla garzatura, trattiene l’aria che agisce da isolamento termico
• Leggerezza
• Morbidezza
• Gradevole al tatto
• Buon isolamento termico
• Materiale tecnico, ossia un sistema di fibre innovative e versatili dotate di un’elevata resistenza alla rottura, alla deformazione e all’abrasione
• Composto di fibre morbide e leggere caratterizzate da importanti proprietà anallergiche
• Eccellente proprietà di assorbimento dell’umidità
• Elevata resistenza alla rottura e all’abrasione
• Elevata resistenza alla deformazione
• Ideale per capi per l’attività sportiva ed il tempo libero
• Alta velocità di asciugatura (tre volte superiore a quella del cotone)
• Alta traspirabilità
• Estremo comfort
• Il pile è un tessuto sintetico che nasce dalla messa a punto di una fibra sintetica, ricavata dal poliestere.
• Lo si ottiene con una particolare lavorazione a maglia, che lo rende voluminoso e soffice. Ha molte caratteristiche positive: molto caldo, lavabile in lavatrice, irrestringibile, ingualcibile.
Non ferma il vento e la pioggia.
• Elevato isolamento termico
• Elevata morbidezza
• Economico
• Non deforma
• Facilità di cura del capo (lavabile in lavatrice, Irrestringibile, Ingualcibile)
• Il suo nome nasce dalla fusione delle iniziali di New York (Ny) e Londra (Lon)
• Può essere prodotto in fili anche molto sottili e ha una struttura elastica che gli permette di adattarsi alle forme e ai movimenti più imprevisti e complessi del corpo umano
• È impiegato in tutti i capi che devono aderire alla pelle e seguirne i movimenti e per rivestimenti esterni di giacche a vento per le elevate proprietà di isolamento
• Alta resistenza agli strappi e all’usura
• Comfort
• In combinazione con il pile consente di conferire al capo requisiti di funzionalità in termini di repellenza alla pioggia e trasmissione di calore
• Si presenta come una gomma porosa
• Leggero
• Elasticità, resistenza al taglio e allo schiacciamento
• Resistenza all’invecchiamento e al calore
• Inerte verso molti agenti chimici
• Economico
• Resistente all’acqua
• Resistente all’usura
• Elastico
• Traspirante
• Caldo
• Confortevole
• Facilità di cura del capo (lavabile in lavatrice, irrestringibile, ingualcibile)
• Fibra che si ottiene dalla pecora merino
• Questo tipo di lana è particolarmente pregiata per la sua finezza, dipendente dal fatto che il pelo di una pecora merino è più sottile del pelo di una pecora comune
• Un capo di lana merino essendo più leggero di un capo in lana comune, può essere indossato anche nelle stagioni più calde
• Resistenza all’usura (più restistente della lana comune)
• Resistenza alla piega (si sgualcisce meno della lana comune)
• Leggero
• Ha una grande capacità di assorbimento dell’acqua
• Vengono utilizzati due orditi e una trama. Il primo ordito costituisce la base del tessuto il secondo ordito forma l’effetto, meglio conosciuto come ricciolo. La cimatura consiste nel taglio della parte superiore del ricciolo dando alla spugna l’effetto velluto
• Grande capacità di assorbimento dell’acqua
• Estrema morbidezza con effetto velluto
• Gradevole al tatto
Le fodere, fisse o staccabili, danno un contributo importante al comfort del capo e quindi al benessere e alla sicurezza del motociclista. Sono realizzate con tessuti tecnici che, a seconda dell’utilizzo del capo, rinfrescano, riscaldano o aiutano a mantenere il microclima corporeo.
Le membrane sono un elemento funzionale fondamentale per molti capi della collezione. Che siano laminate allo strato esterno o removibili, sono realizzate con materiali di alta qualità che offrono impermeabilità e/o protezione dal vento mantenendo grande traspirabilità e ottimo comfort.
Particolare fodera tridimensionale che crea un’intercapedine d’aria fra l’esterno e l’interno del capo, originando un microclima ottimale
• Buona ventilazione interna > asciugatura rapida con clima caldo
• Buon isolamento alle medie temperature > al variare della temperatura esterna, non è necessario inserire o togliere la fodera termica
• Ottimo fitting > non essendo necessario abbinare un’ulteriore fodera termica non si modifica il fitting
• Fodera innovativa in filato di poliestere batteriostatico sviluppato attraverso le nanotecnologie
• Filato trattato con ioni d’argento allo stato di nanoparticelle additivati durante il processo di estrusione: gli ioni risultano intimamente legati alla fibra, diversamente da quanto avviene con i normali processi di finissaggio, e sono distribuiti in maniera uniforme nel prodotto
• Antibatterico > più igenico
• Antiodore > maggior benessere
• Massima stabilità del tessuto e alta resistenza al lavaggio > alta inalterabilità con il passare del tempo
• Fodera interna costruita con filati in fibra di poliammide ad alta tenacità e da un intreccio particolare che conferisce ottime prestazioni meccaniche
• Massima stabilità del tessuto > inalterabilità del capo
• Elevati parametri di resistenza meccanica > superamento degli standard richiesti per l’ottenimento della certificazione CE
• Elastomero rivestito con poliammide su trama e ordito
• Proprietà elastiche bi-assiali: che lavora su due assi - in larghezza e in lunghezza -
• Trattamento acqua e olio repellente
• 715 g/m2
• Elevata resistenza meccanica > elevata resistenza all’abrasione, allo strappo e alla trazione
• Buona elasticità > buona mobilità verticale e orizzontale
• Buona vestibilità > buon comfort durante la guida
Tessuto a rete utilizzato per realizzare capi ventilati dedicati a climi caldi ed umidi
• Freschezza > ottimo comfort durante la guida
• Traspirazione > massima areazione
• Leggerezza
H2OUT® è una speciale membrana microporosa traspirante impermeabile e antivento creata da Spidi dopo anni di studi e prove condotte in collaborazione con il grande gruppo tessile giapponese Toray e OutDry. Questa membrana è pensata per l’utilizzo motociclistico, in cui acqua e vento penetrano nei tessuti facendo scendere la temperatura corporea, se manca la protezione giusta. Testata e costantemente aggiornata utilizzando il simulatore di condizioni atmosferiche Tecnorama da oltre 20 anni.
• Impermeabilità superiore a 20.000mm H2O
• Traspirabilità superiore a 10.000g/m2/24h (* A-1 metodo JIS L1099 A-1, ISO 2528)
• Idrorepellenza superiore a 80 punti (dopo 20 cicli di lavaggio)
• Antivento, antipioggia > elevato comfort anche in condizioni climatiche avverse
La membrana idrofilica applicata al tessuto D-Dry®, sviluppato da Dainese D-Tec®, assicura, grazie alla propria particolare struttura, una perfetta impermeabilità all’acqua e permette nel contempo un’elevata traspirazione poiché favorisce la fuoriscita del vapore acqueo prodotto dal corpo
• Impermeabilità oltre 10.000 mm H2O
• Traspirabilità
• Antivento > massimo comfort nelle diverse condizioni climatiche
Windout è una membrana antivento e traspirante ideata per contrastare l’effetto wind chill (cioè la sensazione di freddo che prova il corpo umano sottoposto all’effetto combinato di basse temperature e vento. L’organismo infatti, sotto l’effetto raffreddante del vento, percepisce temperature più basse di quelle reali).
Realizzata in tessuto di poliammide da 120 g/ m2, ha un trattamento esterno idrorepellente ed una spalmatura interna traspirante e frangivento.
• Antivento > buon comfort nelle diverse condizioni climatiche
• Traspirabilità > buona areazione
• Trattamento idrorepellente + spalmatura interna > colonna d’acqua da 3.000 mm e un livello di traspirazione di 400gr / m2 -24h (standard iso uni 4818 parte 26).
Progettato per consentire un corretto e sicuro scorrimento del gomito sulla superficie stradale. RSS 2.0 è costituito da:
• Uno slider in nylon di “forma dinamica”, sostituibile.
• Una placca di alluminio sulla parte posteriore del gomito
• Una zona di presa facilitata che permette di mettere a posto la manica
• Un sistema di sostituzione dello slider tramite una vite
• Slider in nylon: facilita lo scorrimento sulla superficie stradale con qualsiasi angolo di inclinazione del gomito > si adatta ad ogni pista e stile di guida
• Placca di alluminio: maggiore protezione in caso di caduta
• Zona di presa facilitata: miglior fitting e protezioni posizionate correttamente
• Un sistema di sostituzione dello slider tramite una vite > velocità di sostituzione
La placca in alluminio al centro della protezione della spalla può essere cambiata anche dal cliente finale svitando le 4 viti e sostituendo la placca danneggiata con una nuova, acquistabile come parte di ricambio.
• volume contenuto > elevato comfort, estetica gradevole
• un’elevata resistenza all’abrasione > estrema protezione
• la superficie liscia garantisce maggiore scorrimento e riduzione del rischio di pericolose rotazioni in caso di caduta
• placca intercambiabile > maggiore praticità > minor tempo richiesto per l’eventuale sostituzione
La spalla coiniettata sotituisce le protezioni composite removibili
• È costituita da una protezione omologata CE realizzata tramite un’iniezione di materiale plastico sopra una rete coperta esternamente da poliuretano
• All’interno della struttura c’è una sede dove è collocata la placca in alluminio bloccata all’interno con dei rivetti
• È completamente unita al resto del capo
• Alto assorbimento e distribuzione dell’energia dell’urto > estrema protezione in caso di caduta/scivolata
• Volume contenuto > elevato comfort, estetica gradevole
• Elevata resistenza all’abrasione > estrema protezione
• La protezione, essendo fissa, mantiene la corretta posizione in caso di caduta
• La superficie liscia garantisce un maggiore scorrimento in caso di caduta
Inserti metallici in alluminio. Possono essere posizionati su spalle e/o ginocchia e/o gomiti.
• Alto assorbimento e distribuzione dell’energia dell’urto > estrema protezione in caso di caduta/ scivolata
• Elevata resistenza all’abrasione > estrema protezione
• La superficie liscia garantisce maggiore scorrimento e riduzione del rischio di pericolose rotazioni in caso di caduta
La protezione per spalle esterna in poliuretano offre un’ulteriore resistenza all’abrasione nella zona chiave d’impatto.
Inserti ergonomici in plastica a doppia intensità.
• Materiale lucido > controllo dell’attrito per una scivolata stabile in caso di incidente e maggiore protezione all’impatto
• Ergonomia > buon comfort di guida
Protezioni composite certificate secondo la norma UNI EN 1621.1*
• Una conchiglia rigida di plastica esterna assorbe e distribuisce l’energia dell’impatto sull’intera superficie del protettore grazie ad una struttura reticolata leggera e di spessore ridotto
• La parte interna delle protezioni è composta da uno strato di polietilene espanso ad altissima densità, ad elevata deformabilità e a bassa memoria
• Elevato assorbimento e distribuzione dell’energia dell’urto > estrema protezione in caso di caduta/scivolata
• Leggerezza e ingombro ridotto > buon comfort
Protezioni morbide certificate secondo la norma EN 1621.1 Standard*
• Un sandwich costituito da uno strato esterno in polimero ad alta capacità di assorbimento degli urti e da una notevole elasticità, è legato ad uno strato interno di schiuma di polyetethilene
• La struttura forata garantisce anche la corretta ventilazione della zona
• Alto assorbimento e distribuzione dell’energia dell’urto > buona protezione in caso di caduta/scivolata
• Buona flessibilità, leggerezza ed ergonomia > buon comfort durante la guida
• Leggerezza > buona ventilazione
Protezioni in gomma nitrilica certificate secondo lo standard EN 1621.1, molto sottili, leggere ed ergonomiche. La struttura è completamente forata ed il pattern esagonale conferisce un’altissima capacità di assorbimento. Sono ispirate al linguaggio usato dalla natura per creare strutture complesse che, a seconda del modo in cui gli elementi che le compongono sono disposti nello spazio, possono offrire maggiore protezione o maggiore flessibilità
• Elevata capacità di assorbimento e distribuzione dell’energia d’urto > elevata protezione in caso di caduta/ scivolata
• Pattern esagonale a contatto col corpo, forma ergonomica e pre-curvata, grande flessibilità > elevato comfort durante la guida
• Leggerezza, struttura forata > ottima ventilazione
Le protezioni MultiTech sono studiate per garantire i requisiti di salute e sicurezza richiesti dalle norme di certificazione, ma incrementando le caratteristiche di comfort, ergonomia e cinematica necessarie durante la guida. Estrema flessibilità, spessore contenuto, morbidezza e adattabilità al corpo, aree di ventilazione sono le caratteristiche salienti.
• Certificazione EN1621-1 Tipo A livello 1. Forza residua trasmessa 29.8kN (spalla) 29,6 kN (gomito > protezione certificata
• Il peso totale del kit è di 360gr > grande leggerezza
• estrema flessibilità, spessore contenuto, morbidezza e adattabilità al corpo > grande comfort
• aree di ventilazione > freschezza e traspirazione> comfort durante la guida